No CrossRef data available.
Published online by Cambridge University Press: 01 August 2014
La Psoriasi è una dermatosi nota e chiara da diagnosticare con incidenza in ogni popolo e in molte famiglie molto elevata, pur con variabilità clinica notevole. La sua ereditarietà è incontestabile, pur tuttavia profonda è l'incertezza per quanto riguarda i vari parametri della sua ereditabilità. Le cause di ciò possono essere giustificate dalla totale variabilità di chnicizzazione in ogni soggetto psoriasico che va dai primi giorni di vita a oltre gli 80 anni.
Inoltre trattandosi di malattia dell'uomo ogni sperimentazione è inibita. Solo l'indagine gemellare può figurare come una sperimentazione in natura. Per rendere più veritiera possibile l'indagine su questo argomento, occorrono quindi osservazioni dirette su cifre molto elevate di questi malati.
A questo scopo abbiamo portato la nostra osservazione su:
– 8,000 casi di psoriasi
– 655 alberi genealogici di famiglie con almeno un caso di psoriasi, studiate almeno per tre generazioni.
In parallelo si è svolta l'osservazione su coppie gemellari consultando 10,000 coppie di gemelli (gemelloteca dell'Istituto Mendel). Sono state recepite 2,000 risposte dalle quali si evince che coppie di gemelli con psoriasi risultano almeno n. 26. Da notare che le coppie da noi esaminate erano sempre molto giovani. L'indagine popolazionistica nota in tutto il mondo varia da 1% a 2%. Da notare che ogni popolo anche di colore ne è colpito, ma in modo molto differenziato. Dalla nostra casistica evinta da un Centro di ampia consultazione, risulta che in Italia la dermatosi incide nello 0.9% fra tutta la popolazione. Tra i dermopazienti l'incidenza raggiunge 1'8%.