Hostname: page-component-745bb68f8f-kw2vx Total loading time: 0 Render date: 2025-01-07T09:56:19.731Z Has data issue: false hasContentIssue false

Il Rischio Empirico di Nascite Multiple

Published online by Cambridge University Press:  01 August 2014

D. Casa*
Affiliation:
Istituto di Genetica Medica, e Gemellologia Gregorio Mendel, Roma
M. T. Lun
Affiliation:
Istituto di Genetica Medica, e Gemellologia Gregorio Mendel, Roma
*
Istituto di Genetica Medica, e Gemellologia Gregorio Mendel, Piazza Galeno 5, 00161 Roma, Italy

Extract

Core share and HTML view are not available for this content. However, as you have access to this content, a full PDF is available via the ‘Save PDF’ action button.

Nella consulenza eugenica, il metodo formale, fondato sull'esame dei rapporti mendeliani attesi in funzione del tipo di trasmissione del carattere, dovrebbe essere la norma, ma le limitate conoscenze di genetica umana e medica lo rendono inapplicabile per la maggior parte dei casi.

È necessario, quindi, ricorrere al pronostico empirico per poter soddisfare alle domande che vengono rivolte al consulente eugenico. Tra le domande che più spesso ricorrono vi è quella posta dalle madri di gemelli per conoscere quale probabilità esse hanno di un novello evento gemellare nei loro concepimenti.

Per dare una risposta a questo interrogativo e chiarire contemporaneamente il quesito che, anche se più raramente, viene posto da madri, esse Stesse gemelle, su quale sia la probabilità di avere figli gemelli, abbiamo predisposto due diversi rilevamenti tra le oltre 14000 schede della gemelloteca dell'Istituto Mendel di Roma.

Il primo rilevamento, limitato a 2000 schede contenenti alberi genealogici con dati certi, ha dato come risultato un numero di genitori di gemelli, anch'essi gemelli, di 58; cioè, di 58 su 4000 genitori complessivi.

Type
Session 2 - Twins and Population Studies
Copyright
Copyright © The International Society for Twin Studies 1970